Skip to content

Cosa ho fatto

2000/2005 – Presidente della Regione Puglia

La Regione per la Cooperazione e la Solidarietà

Anno 2004 – Inaugurato lo Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione – Ulteriore elemento del programma di assistenza alle imprese avviato dalla Regione.

Anno 2004 – Approvato il Piano per la cooperazione e solidarietà per i Paesi in via di sviluppo. Finanziate molte realtà all’estero e sostenuta l’iniziativa del Governo e della protezione Civile nei confronti dei Paesi del Sud Est asiatico colpiti dal maremoto.

Anno 2003 – Disciplinato il “Partenariato per la Cooperazione”. Molte le iniziative e gli interventi volti a rafforzare la vocazione della Puglia quale naturale interlocutore dei Paesi del bacino del Mediterraneo.

Anno 2003 – Istituita a Bari la sede dell’Osservatorio Internazionale dei Flussi Migratori. Raccolta di informazioni relative al fenomeno migratorio favorendo l’inserimento degli immigrati. Nel 2005, svolta la “Prima Conferenza della Puglia nel Mondo”. Istituito anche l’Albo Regionale delle Associazioni e delle Federazioni dei pugliesi nel mondo (L.R. n.23 del 2000).

Anno 2001 – Allargata la cooperazione internazionale. Accordo di collaborazione tra la regione Puglia e la Provincia di Henan della Repubblica Popolare Cinese e il Governatore di Sousse (Tunisia) per la cooperazione in campo socio-culturale, universitario ed economico.